Club Silencio si impegna in progetti di utilità sociale finalizzati alla promozione della cultura e della partecipazione attiva tra i giovani Under 35. Tratti distintivi delle esperienze targate Club Silencio sono la strategia di comunicazione 2.0. e il dialogo tra fruizione culturale e condivisione sociale.
Il format consiste nell’apertura straordinaria in orario serale dei musei, degli edifici storici e degli istituti di cultura italiani: la visita libera e guidata si arricchisce di un momento ricreativo garantito dal rinfresco con cocktail bar, dal sottofondo musicale e da performance artistiche. Negli ultimi quattro anni ha coinvolto più di 65 luoghi della cultura e ospitato oltre 180.000 persone tra Torino, Milano e Genova.
Aurora Sogna in Grande è un progetto di community empowerment che, tramite il potenziamento del fermento culturale del quartiere Aurora di Torino e dei/delle giovani under 35 che quotidianamente abitano e vivono il quartiere, vuole creare valore condiviso e generare un impatto positivo a livello sociale ed economico sul territorio. Aurora Sogna in Grande intende diventare per il quartiere di Aurora un punto di riferimento e presidio culturale permanente, offrendo alla comunità servizi di formazione, consulenza e iniziative culturali.
Club Silencio co-organizza con AWorld l’annuale “Giornata della Terra”. Giornata-evento che ha luogo presso i Musei Reali di Torino e con alcune incursioni installative nelle piazze della Città di Torino, punta a stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla cultura della sostenibilità. Il progetto è inserito nella macro cornice della Giornata Internazionale e, tramite un programma ricco di attività tra workshop, momenti di divulgazione e comunicazione, webinar, swap, cleanup e musica, mira a rendere i temi della sostenibilità, del clima e dell’ambiente più facilmente accessibili ai cittadini.
Osservatorio Giovanile – YouthLAB
YouthLAB – Osservatorio Giovanile è il progetto di ascolto firmato Club Silencio finalizzato a promuovere e incentivare la partecipazione attiva dei giovani under 35 a diversi temi d’attualità. Gli obiettivi dello YouthLAB comprendono la divulgazione di tematiche complesse, l’esplorazione della conoscenza e la consapevolezza socio-culturale, la sensibilizzazione, la partecipazione attiva a temi politici, sociali e di attualità e infine analizzare e indagare le abitudini di fruizione della cultura.
Lanciato nel 2023 è ora alla sua terza edizione e affronta le sfide specifiche che i giovani affrontano nella sfera del benessere mentale.
Safe and Sound
“Safe and Sound” è un progetto autoprodotto da Club Silencio che intende migliorare la sicurezza – fisica, emotiva e psicologica – degli eventi serali e notturni. L’iniziativa nasce per favorire uno scambio di esperienze e generare una nuova riflessione su come rendere tali occasioni più accessibili e gradevoli a chi le frequenta, e per assicurarsi che siano contesti in cui le persone siano libere di divertirsi e fruire delle attività proposte, sentendosi al contempo protette e al sicuro.
L’obiettivo sarà ospitare e nutrire un terreno fertile alla creazione di una comunità di pratica che costituisca un punto di riferimento per gli enti e gli spazi che hanno la responsabilità di organizzare eventi sociali notturni.
Il format esclusivo all’insegna della cultura, nel rispetto delle norme anti-Covid, nato per godere delle bellezze culturali del territorio al tramonto. L’ingresso al museo con tariffa agevolata è accompagnato dal servizio cocktail bar e dal sottofondo musicale.
Il format di appuntamenti ideato con l’intento di parlare in modo fresco e innovativo del mondo dell’arte e della cultura. Aperti a tutti i curiosi e non solo agli addetti ai lavori, i Club Silencio Talk puntano sull’interazione e il coinvolgimento attivo da parte del pubblico.
Il progetto di audience development nato dalla collaborazione tra Club Silencio, il Teatro Nazionale di Genova e i GAIS – Giovani Ambasciatori in Scena, realizzato nell’ambito del bando Open2Change di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto mira ad allargare il pubblico abituale del teatro, in particolare il pubblico giovane under35, realizzando serate uniche in un contesto informale dove lo spettacolo di teatro integra ad un momento sociale e conviviale.
L’evento kick-off che ha dato il via alle iniziative del progetto “Elezioni Americane”, facente parte di ”Obiettivo Cultura” di Fondazione Compagnia di San Paolo e che intende incoraggiare il dibattito e la partecipazione attiva, con la collaborazione di vari partner, eccellenze nella scena culturale torinese, come YouTrend, Visionary Days e Rete delle Case del Quartiere. Tre serate presso la location storica del Polo del ‘900, accompagnate da cocktail bar e sottofondo musicale, per le quali sono state appositamente allestiste sale immersive e proposte attività smart e di gamification per presentare i vari partner del progetto e approcciarsi in modo innovativo al tema delle elezioni politiche americane, e alle conseguenze che il loro esito potrebbe avere a livello globale.
2021
2022
2023